Ataldegmè 2017: scelti i quattro progetti da avviare al crowdfunding
notizia pubblicata in data : mercoledì 12 aprile 2017

Con una partecipazione di votanti superiore alle 500 persone – numeri decisamente elevati per una realtà come Soliera – i residenti nel capoluogo e nelle frazioni di Limidi, Sozzigalli e Appalto hanno espresso la propria preferenza al progetto da avviare al crowdfunding civico  “Ataldegmè – Partecipo per Soliera”. Ora le proposte che hanno preso più voti si preparano per la campagna di raccolta fondi che prenderà il via nella seconda metà di maggio.
Per Soliera il progetto vincitore (con 294 voti su 376) è risultato “aLIMentiamo la scuola”, presentato da un nutrito gruppo di genitori e insegnanti della Scuola Primaria Garibaldi. L’obiettivo è l’acquisto di 12 lavagne interattive multimediali e dell’attrezzatura collegata (personal computer, impianti audio, etc.) per sviluppare un progetto di scambio intergenerazionale che coinvolge direttamente la Casa Protetta “Sandro Pertini”. I bambini delle elementari rielaboreranno i racconti dei nonni traducendoli in  immagini e testi multimediali a disposizione della comunità.
“Giochiamo di nuovo, giochiamo di più” è invece il titolo del progetto che rappresenta Limidi, presentato dal Centro Polivalente Pederzoli. La proposta riguarda l'acquisto di giochi e attrezzature per le aree verdi della frazione: il parco Marianela e il parco di via Boves.
A Sozzigalli si è imposto (con 30 voti su 41 totali) il progetto “Giardino Casa Comune”, presentato dalla Scuola d’Infanzia Paritaria San Giuseppe. Prevede l’acquisto di giochi e materiali didattici per arricchire l’area verde dell’istituto scolastico.
Infine ad Appalto, si interverrà per completare la riqualificazione dell’area verde della frazione,  che si trova nei paraggi della linea ferroviaria.

A partire dalla metà del mese di maggio sarà possibile sostenere la realizzazione di questi progetti (che saranno co-finanziati dal Comune con quote fino all'80% del budget) attraverso la piattaforma di crowdfunding DeRev.com, oppure partecipando alle numerose iniziative (cene, feste, mercatini, etc) che i promotori metteranno in campo per la raccolta fondi offline.

Info: pagina FaceBook

scritto da Rossetti  13/04/2017