Ataldegmè: lunedì 13 marzo si presentano i progetti per Soliera Centro
notizia pubblicata in data : giovedì 9 marzo 2017

Lunedì 13 Marzo. Appuntamento da non perdere!

Alle ore 20.45 in Sala Consiliare del Castello Campori i progetti di e per Soliera capoluogo si presentano.

Quest'anno abbiamo quattro progetti tutti davvero interessanti:

1) Alimentiamo la Scuola, presentato da un gruppo di genitori e insegnanti della Scuola Primaria Garibaldi. Coniuga l'uso della tecnologia e la memoria storica e sociale, prevede scambi di esperienze e competenze tra generazioni, coinvolge la Casa Protetta Pertini e i nonni dei ragazzi.

2) Percorso Campagna Vicina e Sicura. Proposto da alcuni cittadini propone la realizzazione di un percorso ciclopedonale protetto dal traffico nella zona del Cimitero.

3) Dimensione natura: una serra per tutte le stagioni. Proposto da genitori del nido Roncaglia-Arcobaleno. Prevede l'allestimento nel giardino del nido di una struttura-serra polivalente da utilizzare per attività didattiche e ludiche (imparare facendo) in particolare legate alla natura (fiori, orto...). Una struttura del nido aperta anche ai genitori, alel insegnanti e alla collaborazione con la città.

4) Street Artline Soliera. In continuità con il progetto vincitore della scorsa edizione i cittadini proponenti propongono la riqualificazione delle facciate di alcuni edifici pubblici e privati, anonimi o in stato di degrado, attraverso la street art.

Durante la serata del 13 potrete ascoltare le presentazioni e parlare a gruppi con i proponenti suggerendo modifiche, integrazioni, chiedendo approfondimenti. Solo nelle settimane successive i progetti saranno sottoposti al voto popolare per decidere il progetto Ataldegmè 2017 per Soliera Centro.

Partecipate e fate partecipare!

_______________________________________________

La seconda edizione della raccolta fondi civica “Ataldegmè. Partecipo per Soliera”

Sono dieci i progetti presentati per l’edizione 2017 di “Ataldegmè. Partecipo per Soliera”, il crowdfunding civico e partecipato, lanciato per il secondo anno consecutivo dal Comune di Soliera con l’apporto fondamentale dei Consigli di Frazione e di Quartiere. Quattro progetti concernono il capoluogo comunale, i restanti sei riguardano le frazioni di Limidi, Sozzigalli-Secchia e Appalto.
Piuttosto articolati risultano i settori interessati dalle proposte, la maggior parte dei quali tuttavia riguardano il mondo della scuola: si va dall’idea di una serra legata al nido, allo scambio generazionale fra bambini delle classi elementari e ospiti della Casa Protetta, dall’utilizzo della tecnologia Lim agli arredi e ai giochi per aree-giardino scolastico. Ulteriori proposte ineriscono ai temi della cultura (arte urbana, memoria), dell’ambiente e della riqualificazione urbana.
Nei prossimi giorni la commissione valuterà l'ammissibilità dei progetti; di seguito prenderà il via il processo partecipativo di selezione.

Info: pagina FaceBook

scritto da Rossetti  13/04/2017