Successo per la raccolta fondi per "SoS Scuola per disabili"
notizia pubblicata in data : mercoledì 1 febbraio 2017

Il laboratorio dopo-scuola per ragazzi disabili diventerà presto realtà.

Si è conclusa infatti il 31 gennaio scorso la campagna di raccolta fondi "SoS Scuola per Disabili". L'obiettivo iniziale (4.300 euro) è stato superato ampiamente fino a raggiungere la cifra di 6.976 euro.

"SoS Scuola per Disabili" è un progetto speciale a cura delle associazioni solieresi che si occupano di servizi per la disabilità, che, per la sua elevata valenza sociale e l’orientamento verso un territorio più ampio di quello solierese, ha meritato un percorso speciale e parallelo rispetto alle quattro proposte di Ataldegmè per il 2016.

A fronte di un obiettivo che si attestava a 4.300 euro, è stata già raggiunta quota 6.976 euro.

Il progetto, sostenuto dal Comune di Soliera, è stato promosso dalle associazioni onlus del territorio: ANMIC sede di Soliera, AIDA, Gli Angeli di Gabriele, il Gruppo Genitori Figli con handicap – Accanto. Tutte queste associazioni aderiscono alla rete MondoAbile.

I referenti del progetto sono Ottorino Gelmini (presidente dell’ANMIC) e Simone Soria (presidente di AIDA). Quest’ultimo è laureato in Ingegneria Informatica, ed è impegnato nello sviluppo di innovativi ausili informatici per disabili, in particolare della tecnologia FaceMOUSE dedicata alle persone che, come lui, hanno la tetraparesi spastica, causata come spesso accade da una paralisi celebrale infantile. Recentemente la popolare trasmissione Le Iene gli ha dedicato un lungo servizio che lo ha posto all’attenzione nazionale.

scritto da Rossetti  14/02/2017