Benvenuti nel portale del Comune di Soliera - clicca per andare alla home page
cerca nel sito
motore di ricerca
indirizzo : Piazza Repubblica 1 telefono : 059-568511 fax : 059-565562 e-mail : info@comune.soliera.mo.it
Ti trovi in: HOME » archivio notizie
Leggibilità
Visualizza il testo con caratteri normaliVisualizza il testo con caratteri grandiVisualizza il testo con contrasto elevatoVisualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Il bando per l'assegnazione dei posteggi in scadenza nei mercati
notizia pubblicata in data : mercoledì 1 febbraio 2017

"La Regione Emilia Romagna proroga al 31 marzo 2017 il termine per presentare le domande per l’assegnazione dei posteggi per il commercio su aree pubbliche"

 

Il bando 

 

Il modello per la domanda di assegnazione

 

La determina

 

Si rende noto che, ai sensi della direttiva comunitaria Bolkestein, del decreto legislativo n. 59/2010, dell'Intesa Stato Regioni del 5 luglio 2012, del Documento Unitario delle regioni del 24 gennaio 2013 e del 3 agosto 2016 e della D.G.R. n. 1552/2016, si procederà a “procedura di assegnazione" dei seguenti posteggi in scadenza il 4 luglio 2017:

  • nr. 3 posteggi per il mercato settimanale del martedì;
  • nr. 3 posteggi per il mercato settimanale del sabato.

Le selezioni avranno luogo a partire dal 1° febbraio 2017, successivamente alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande. 

 

_________________________________________________________________________

 

AVVISO PER I COMMERCIANTI SU AREE PUBBLICHE

 

Questo comune per la riassegnazione dei posteggi in scadenza nel 2017 si atterrà a quanto previsto dalla delibera di Giunta Regionale n.1552 del 26/09/2016 pubblicata sul BUR n. 312 del 19.10.2016, in attuazione dell’Intesa  del 05.07.2012 e dei relativi documenti attuativi.

La procedura non si applica agli imprenditori agricoli e ai chioschi di somministrazione di alimenti e bevande, edicole o attività artigianali collocati su aree pubbliche.

La delibera è consultabile sul sito della Regione Emilia Romagna all’indirizzo http://servizissiir.regione.emilia-romagna.it/deliberegiunta/servlet/AdapterHTTP?action_name=ACTIONRICERCADELIBERE&operation=dettaglioByDatiAdozione&ENTE=1&TIPO_ATTO=DL&ANNO_ADOZIONE=2016&NUM_ADOZIONE=1552

La relativa circolare applicativa è consultabile sul sito della Regione Emilia Romagna all’indirizzo

http://imprese.regione.emilia-romagna.it/commercio/temi/commercio-su-aree-pubbliche-ambulanti-1/circolari-e-indicazioni-operative

In particolare la delibera di Giunta Regione Emilia Romagna 1552/2016 prevede:

a) per quanto riguarda il calcolo dell’anzianità d’impresa, si confermano i criteri di calcolo contenuti nella D.G.R. n. 1368 del 26 luglio 1999, ossia a coloro che erano titolari di autorizzazione al 5 luglio 2012 si imputa come propria tutta l’anzianità di attività maturata fino a quella data da tutti i precedenti titolari di un medesimo titolo abilitativo;

b) per quanto riguarda la tempistica della procedura: la pubblicazione dei bandi avverrà dal 1° al 31 dicembre 2016 presso gli albi pretori e i siti internet dei Comuni e le domande dovranno essere presentate dal 2 al 31 gennaio 2017;

c) coloro che presentano la domanda devono risultare titolari o legali rappresentanti di impresa attiva, (cioè iscritta al registro Imprese della CCIAA come impresa attiva per il commercio su aree pubbliche) per tutto il periodo di presentazione delle domande, cioè dal 2 al 31 gennaio 2017;

d) non sarà possibile rilasciare l’autorizzazione alle imprese che presenteranno  irregolarità contributive (DURC negativo).

Cogliamo l’occasione per precisare che:

1)  PER I SOGGETTI PROPRIETARI DI POSTEGGIO che hanno dato in gestione la propria azienda o ramo di azienda:

- il riconoscimento di 40 punti supplementari relativi all’anzianità acquisita nel posteggio al quale si riferisce la selezione, è previsto esclusivamente per coloro che risulteranno effettivamente titolari della concessione al 31 dicembre 2016 e che risulteranno impresa attiva. Tale titolarità deve essere mantenuta fino alla scadenza dei termini previsti dal bando per la presentazione delle domande, cioè fino al 31 gennaio compreso;

- la scadenza delle concessioni di posteggio – tra cui quello dato in gestione - è consultabile presso il Servizio Interventi Economici in Via Piazza Repubblica,1 – 41019 Soliera, Tel. 059.56.85.14 nei seguenti giorni e orari di apertura al pubblico:

Ricevimento solo su appuntamento:

Martedì e Venerdì dalle ore 8.45 alle 12.30

Martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30

 

 

Ricevimento telefonico:

Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 11.00 alle 12.30

Sabato: CHIUSO

 

2) Per gli AFFITTUARI DI POSTEGGIO che cessano il rapporto di affitto d’azienda entro il 31 dicembre 2016, è possibile partecipare alla spunta nei mercati già dal 2 gennaio 2017 se presentano apposita comunicazione al comune entro il 30 novembre 2016.

 

3) Per tutti si informa che 

-       Tutte le autorizzazioni/concessioni di posteggio RINNOVATE con una scadenza DOPO l’8 maggio 2020, SCADONO invece o AL 7 MAGGIO o AL 4 LUGLIO 2017. (in questo caso si consiglia comunque di contattare il Comune/Suap per chiedere informazioni).

 

 

La domanda (una per ogni posteggio) dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente il portale regionale SuapER all’indirizzo http://suaper.lepida.it/people/ al seguente percorso:

Altre attività di Commercio e servizi

Commercio su aree pubbliche

Commercio su aree pubbliche con posteggio (tipo A)

Partecipare alla selezione per l'assegnazione di posteggio nei mercati, nelle fiere o isolato, la cui concessione è in scadenza

Scelta eventuali condizioni particolari (procedere quindi con la compilazione del modulo)

-       la procedura di controllo della regolarità delle domande pervenute e di redazione delle graduatorie per l’assegnazione dei posteggi avverrà a partire dal 01 febbraio 2017.

-       Ogni impresa non potrà ottenere

·         più di 2 concessioni per il settore alimentare e 2 concessioni per il settore non alimentare nei mercati e nelle fiere fino a 100 posteggi

·         più di 3 concessioni per il settore alimentare e 3 concessioni per il settore non alimentare nei mercati e nelle fiere con più di 100 posteggi

-       dal 1 febbraio 2017 il titolare della concessione/autorizzazione può riaffittare l’azienda o i rami d’azienda, stipulando un nuovo contratto di affitto, che non potrà però avere una durata superiore alla data di scadenza dell’autorizzazione/concessione che si sta riassegnando, cioè 7 maggio o 4 luglio (Il contratto deve essere stipulato ai sensi dell’art. 2556 del codice civile: Per le imprese soggette a registrazione i contratti che hanno per oggetto il trasferimento della proprietà o il godimento dell'azienda devono essere provati per iscritto, salva l'osservanza delle forme stabilite dalla legge per il trasferimento dei singoli beni che compongono l'azienda o per la particolare natura del contratto. I contratti di cui al primo comma, in forma pubblica o per scrittura privata autenticata, devono essere depositati per l'iscrizione nel registro delle imprese, nel termine di trenta giorni, a cura del notaio rogante o autenticante)

 

 

 


scritto da Rossetti  07/02/2017


Comune di Soliera (MO)
Piazza della Repubblica 1, 41019 Soliera
Telefono: 059-568511 Fax: 059-565562
posta certificata: protocollo@pec.comune.soliera.mo.it P.IVA 00221720360
Portale internet realizzato da  Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2017