Ti trovi in: HOME » Eventi

eventi e manifestazioni

In questa sezione puoi consultare eventi, manifestazioni, appuntamenti segnalati dal Comune ordinati per data di pubblicazione. La maschera di ricerca sotto riportata ti consente di effettuare ricerche mirate per data o tipologia dell'evento.

risultati della ricerca

ore 21, Nuovo Cinema Teatro Italia: Festa del Racconto. Favole fuorilegge: incontro con lo scrittore Nicolai Lilin.

Conduce Massimiliano Panarari, editorialista de La Stampa. Le favole sono sempre fuorilegge: basta dire «c’era una volta» per capovolgere la realtà e le sue regole. L’autore, dopo averle ascoltate dal nonno e custodite nella memoria, mostra un mondo dove i concetti di bene e male perdono le loro connotazioni abituali per acquistarne di nuove. Sullo sfondo di una variopinta processione umana si stendono gli spazi sconfinati di una Siberia mitica e selvaggia, che lascia nelle anime un segno profondo come un tatuaggio o una ferita. Nato in Transnistria, Nicolai Lilin vive in Italia dal 2004 e scrive in italiano. Presso Editore ha pubblicato i romanzi 'Educazione siberiana', tradotto in ventiquattro Paesi, 'Caduta libera', 'Il respiro del buio', 'Storie sulla pelle', 'Il serpente di Dio', 'Spy story love story' e 'Favole fuorilegge'. Da 'Educazione siberiana' Gabriele Salvatores ha tratto un film, interpretato tra gli altri da John Malkovich.

data inizio evento: 24/05/2017

ore 22, Nuovo Cinema Teatro Italia: Festa del Racconto. Concerto di Federico Fiumani.

Autore, chitarrista e scrittore, il fondatore e cantante dei Diaframma ci accompagna nelle suggestive atmosfere delle canzoni che hanno segnato la storia della band fiorentina. Parallelamente all’attività musicale (sedici album all’attivo), Fiumani ha pubblicato tre libretti di poesie, in seguito riuniti nel volume "Odio Springsteen e gli U2" (Coniglio). Per lo stesso editore erano già usciti "Dov’eri tu nel ’77" e l’autobiografia “a frammenti” "Brindando coi demoni".

data inizio evento: 24/05/2017

PAGINE :      1