Ti trovi in: HOME » Eventi

eventi e manifestazioni

In questa sezione puoi consultare eventi, manifestazioni, appuntamenti segnalati dal Comune ordinati per data di pubblicazione. La maschera di ricerca sotto riportata ti consente di effettuare ricerche mirate per data o tipologia dell'evento.

risultati della ricerca

ore 21, Nuovo Cinema Teatro Italia, via Garibaldi 80: la Cumpagnia dal Turtèl presenta "La forza dl'interèsi", commedia dialettale in tre atti di Pio Bosi.

A grande richiesta, la Cumpagnia dal Turtèl torna in scena con la commedia dialettale “La forza dl’interesi”, scritta da Pio Bosi. Proseguono in tal modo i festeggiamenti della storica compagnia solierese per i primi 50 anni di vita, anniversario celebrato anche con la pubblicazione di un libro ricco di testimonianze e fotografie, che sarà in venduta nelle serate di replica.

data inizio evento: 08/05/2019

ore 21, Centro Polivalente Pederzoli, via Papotti 18, Limidi: "Donne in cerca di guai. Personaggi femminili controversi: Emma Bovary e Nora". A cura della prof.ssa Patrizia Trentini. Ingresso gratuito.

Un incontro per riflettere sull'universo femminile, a partire da due riuscitissimi personaggi della letteratura. Donne credibili anche se nate da romanzi: Nora (Casa di bambole) di Ibsen che così scrisse nei suoi primi appunti per la commedia: «Ci sono due tipi di leggi morali, due tipi di coscienze, una in un uomo e un'altra completamente differente in una donna. L'una non può comprendere l'altra; ma nelle questioni pratiche della vita, la donna è giudicata dalle leggi degli uomini, come se non fosse una donna, ma un uomo»; Emma Bovary di Flaubert. La storia è quella della moglie di un medico di provincia che allaccia relazioni adulterine e vive al di sopra dei suoi mezzi per sfuggire alla noia, alla banalità e alla mediocrità della vita di provincia (appena uscito, il romanzo fu attaccato dai pubblici inquirenti per immoralità e oscenità. Il processo, conclusosi con l'assoluzione dell'autore, rese la storia immensamente famosa).

data inizio evento: 09/05/2019

PAGINE :      1